INDICE

Cosa significa costruire un modello spaziale

Cominciamo dall'inizio

Motori per modelli spaziali

Accensione e lancio

Modelli in volo

Stabilità e forma

Modelli a più stadi

Dispositivi di recupero

Razzi a rientro veleggiato

Costruzione e volo di grandi modelli

Determinazione dell'altezza

Poligoni di lancio

Club e gare

Missili con propulsione a razzo
di G.Harry Stine
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo libro risalgono agli anni 60. Alcune di esse potrebbero non essere piú valide oggi

INTRODUZIONE

Il modellismo relativo ai modelli spaziali è un hobby abbastanza recente ed è dovuto allo straordinario sviluppo della missilistica raggiunto oggi nei paesi tecnicamente più avanzati, ed in particolare negli USA. Non a caso l'autore del presente libro è uno specialista americano. Questo nuovo tipo di modellismo merita tutta la nostra attenzione: esso richiede, infatti, rispetto al modellismo navale e all'aeromodellismo, conoscenze tecnico-scientifiche forse più complesse, certo più affascinanti. I suoi problemi sono i problemi della missilistica vera e propria, quando si tratta di combinare insieme le esigenze di spinte sempre più potenti con quelle dell'aerodinamica, del peso e dei sistemi di recupero del razzo. Siamo in un campo nuovo, tipico dell'era spaziale, aperto a tutti i contributi dei modellisti seri. Il libro si propone di contribuire, con un coscienzioso lavoro di preparazione scientifica, allo sviluppo del modellismo spaziale e di prevenire gli inesperti, affinché non compiano esperimenti non sufficientemente garantiti. L'Autore ha tenuto ben presenti questi due aspetti essenziali, fornendo tutta una serie di nozioni scientifiche e tecniche indispensabili alla costruzione, al collaudo, al lancio e al recupero dei modelli, e fornendo di volta in volta indicazioni e consigli perché il lavoro si svolga sempre entro limiti di sicurezza.

G. Harry Stine è ormai considerato in america un pioniere nel campo del modellismo spaziale. Si può dire che questa attività sia per lui qualcosa di più di un semplice hobby perché vi si è dedicato completamente, soprattutto come ricercatore specializzato. E' stato presidente dell'Associazione nazionale americana di missilistica, di cui è stato uno dei fondatori, e capo della Federazione internazionale di aeronautica, di cui oggi fanno parte 51 nazioni. Inoltre membro dell'Associazione americana di astronautica, dell'Accademia di modelli aeronautici, dell?istituto americano di aeronautica e di astronautica e della Società americana di fisica. il presente volume è il settimo scritto sull'argomento da G. Harry Stine, che si firma qui per la prima volta con il suo vero nome, mentre precedentemente aveva sempre usato lo pseudonimo di Lee Correy. Migliaia di modellisti lo conoscono sotto il simpatico e famigliare nome di The Old Rocketeer, il vecchio costruttore di missili.