Nuovo campo

01/08/2025
Edoardo Ballerini


E’ stato un anno complesso per la nostra associazione: il proliferare di attività sul campo dove operavamo in precedenza (Aviosuperficie di Molinella) ha reso sempre più complicata e rischiosa la nostra attività. Campo di padel, piscina, parcheggi e ristorante troppo vicini all’area di lancio e infine, ciliegina sulla torta, un bel campo recintato di pannelli fotovoltaici proprio nella zona dove atterra la maggior parte dei nostri modelli.
Dato che per noi la parola d’ordine è “Sicurezza”, in queste condizioni abbiamo preferito trovare una nuova soluzione. Tanto più che ci è stato di fatto impedito dalle altre attività l’utilizzo dell’area di spazio aereo riservata al lancio di razzi che abbiamo avuto cura di far istituire da ENAC (un lavoro di un anno, unica area del genere in Europa!)

Detto, fatto: abbiamo trovato una grande disponibilità da parte di una azienda agricola importante, i cui proprietari sono di ampie vedute e molto più disponibili. Dopo aver garantito di operare sempre nella massima sicurezza abbiamo ottenuto di poter utilizzare un’area del vastissimo terreno di loro proprietà. Sull’area è disponibile un ampio parcheggio, un edificio nel quale poggiare temporaneamente del materiale e naturalmente il nostro container con tutte le attrezzature ACME. Una grande comodità è la presenza di una ampia tettoia, posizionata in modo tale da garantire ombra a tutte le ore del giorno. Sotto questa tettoia si potrà montare la propria postazione durante i nostri incontri di lancio, senza bisogno di portare il proprio gazebo.

Il campo si trova nei pressi della cittadina di Loreo, in provincia di Rovigo. Abbiamo cambiato regione, siamo in Veneto ora, però la distanza rispetto al vecchio campo di Molinella non cambia molto. In compenso sarà più rapido raggiungerlo per chi viene dal Veneto, dalla Croazia, dall’Austria…

Come raggiungere il campo