CONIn.253193
L'ACME
HOME
  
Le gare FAI

La FAI - Federazione Aeronautica Internazionale è l'organismo mondiale - non governativo e senza scopo di lucro - che gestisce gli sport dell'aria, altre attività educative inerenti il volo, e omologa i record aeronautici inclusi quelli attinenti allo spazio. E' nata nel 1905 ed ha sede a Losanna. Tra gli sport dell'aria è compreso l'aeromodellismo e la sua specialità "Space Models" ovvero modelli spaziali (Categoria S).

Immagine della premiazione della squadra slovena dal sito ARK KomarovLe gare internazionali FAI sono gare ufficiali (Campionati Europei, Campionati del Mondo, Open, etc.). I campionati sono eventi grandiosi, supportati dal Governo del Paese ospitante in quanto attività sportiva ufficiale, con centinaia di concorrenti da diecine di nazioni del mondo. Le gare si tengono di regola nei Paesi est europei, ma esistono anche alcune prove in Spagna, Svizzera, USA e Germania.

La FAI identifica dieci diverse categorie di gara:

S1 - Atezza
S2 - Carichi utili
S3 - Durata con paracadute
S4 - Durata per alianti (boost/gliders)
S5 - Altezza per modelli in scala
S6 - Durata con nastro
S7 - Modelli in scala
S8 - Durata per modelli plananti (rocket/glider)
S9 - Durata per girocotteri
S10 - Durata per modelli con ali flessibili

Ogni categoria è ulteriormente identificata da una lettera aggiuntiva che indica la classe di motori utilizzata. Per esempio S1A (altezza con motori A) o S3B (durata con paracadute con motori B).

Non tutte queste categorie sono praticate, le più diffuse sono l'altezza, la durata (nastro e paracadute), le riproduzioni in scala e gli alianti che possono essere anche radiocomandati.

Clicca per ingrandireAlle gare FAI partecipano modellisti di altissimo livello, basti pensare che i modelli da altezza e durata sono supersofisticati, realizzati con tubi in fibra di vetro talmente sottile da essere trasparente, avvolta su forme fatte tornire appositamente, le ogive sono realizzate con sistemi simili e le pinne sono in balsa molto leggera profilata con un precisione al decimo di millimetro da mani abilissime.

Nelle gare FAI non si usano kit nè altro materiale disponibile in commercio (esclusi ovviamente i motori) perchè non si potrebbero realizzare modelli dalle caratteristiche competitive. Tutto deve essere fatto da se'. Alcuni progetti di modelli adatti per gare FAI si possono trovare sul sito Spacemodeling. In particolare sono pubblicati i progetti di modelli per le categorie S1B, S3A, S6A.
Su questo sito si trovano anche interessanti informazioni sulla costruzione in generale, e sulle strategie di gara suddivise per categorie.

Questi modelli (come quello della foto accanto) arrivano a pesare quattro o cinque grammi, ed utilizzano speciali motori disponibili solo presso fabbricanti che sono presenti sui campi di gara e li realizzano in piccolissime serie. Data la leggerezza dei modelli, i motori hanno spinte medie molto basse, la norma sono solo 2 Newton, e durate piuttosto lunghe. Grazie a queste caratteristiche sono possibili altezze anche di 600 metri con motori B, o durate di volo di oltre 4 minuti.

Il modello della foto accanto è montato su una rampa a pistone, un tipo particolare di rampa di lancio che imprime una energia aggiuntiva al modello nel momento del lancio.

Clicca per ingrandireLe riproduzioni in scala che partecipano alle gare FAI sono dei veri gioielli di precisione. Per queste gare ogni dettaglio deve essere fedele all'originale, le dimensioni devono essere precise (i modelli vengono misurati in tutte le loro parti da giudici esperti) e la colorazione fedele all'originale. Di vitale importanza è la documentazione che deve essere ricca e completa.

In questa foto si può vedere il dettaglio della parte motori di un modello di Soyuz. Ogni particoalre è realizzato a mano e gli ugelli orientabili si muovono davvero!

Partecipando a queste gare si ha la possibilità di stare in un ambiente internazionale e di conoscere molti modellisti di grande bravura, fare amicizia, e anche visitare posti interessanti ed inconsueti. Un esempio è il Campionato mondiale 2006 che si è tenuto sul poligono di Baikonur, in Kazakhstan, ovvero il luogo dal quale decollano le vere Soyuz e i veri vettori russi.

In Italia le gare FAI per ora non si disputano ma questa specialità viene coordinata e gestita dalla FIAM (la grande federazione modellistica nazionale delegata dall'Aero Club d'Italia per la gestione dell'aeromodellismo e delle gare), e una nostra squadra partecipa a tutte le competizioni internazionali con risultati di altissimo livello. In questa foto a destra è ritratto il nostro connazionale Antonio Mazzaracchio, attualmente campione mondiale della specialità, mentre sistema un suo modello sulla rampa di lancio durante una gara svoltasi alcuni anni fa.

Se desiderate saperne di più e sapere tutto su questo grande campione italiano potete visitare il suo sito personale www.antoniomazzaracchio.it nel quale è illustrata tutta la sua carriera e dove fornisce ampie spiegazioni su questa specialità.
Se desiderate far parte della squadra italiana vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad Antonio in quanto rappresentante di categoria.