CONIn.253193
TECNICA
HOME
Costruzione
Colle ed adesivi

Quello delle colle è un argomento spesso sottovalutato ma che è invece molto importante. Basta pensare che la colla è quella che tiene insieme i nostri modelli per capirne l'importanza. A volte si vedono incollaggi fatti con colle inadatte che hanno dimostrato la loro debolezza al primo volo, e in alcuni casi addirittura prima! La ragione principale è che si utilizza la prima colla che si trova in casa, oppure si sceglie male in negozio o si viene consigliati male dal solito "esperto" che però è totalmente a digiuno di modellismo spaziale.

Nel modellismo spaziale si usano colle e materiali da finitura come nell'aeromodellismo ma non tutti gli adesivi adatti per i modelli di aerei lo sono anche per i modelli spaziali. In questa pagina sono descritti gli adesivi e le loro caratteristiche e vengono elencati i prodotti più indicati sia perchè sono utilizzati con successo dai modellisti di tutto il mondo, sia perchè sono stati testati da modellisti italiani. Per ogni prodotto vengono indicate solo le marche di cui si conoscono le caratteristiche, e dove acquistarlo. 

Tipi di adesivi

Le tre colle che si utilizzano nel modellismo spaziale sono: Alifatica, Epossidica, Cianoacrilica.

Alifatica (o vinilica rapida)
Serve per incollare cartone con legno, cartone su cartone e in generale i materiali porosi. La colla alifatica ha lo stesso aspetto del comune Vinavil, ma il colore è giallo pallido. È a base di acqua ed asciuga in pochi minuti, senza odori sgradevoli. Agisce per evaporazione del solvente (l'acqua) e quindi un ambiente caldo favorisce l'incollaggio. Una volta asciutta è rigida e molto tenace, ed è persino possibile carteggiarla. Una alternativa alla colla alifatica è la colla vinilica rapida. Ha lo stesso aspetto e colore del Vinavil ma asciuga in 3-5 minuti. Sulle confezioni questa caratteristica viene indicata molto chiaramente. Una volta asciutta è leggermente più elastica della colla alifatica. Queste due colle sono indicate solo per gli incollaggi di modelli piccoli e medi (motori fino a D).

Per entrambe il costo è molto basso (3,00-5,00 Euro) e le confezioni capienti consentono una durata di molti mesi.

Tipo

Marchio

Dove si trova

Alifatica

Great Planes Pro Wood, Grip Aliphatic, Elmer's Carpenter Wood Glue

Negozi di modellismo

Vinilica rapida

Pattex Legno Express, Saratoga UniColl

Fai-da-te, colorifici

Epossidica
Detta comunemente "epoxy". È la colla più adatta per i modelli di dimensioni medie e grandi (motori da E in su). È adatta per incollare cartone su legno, legno su legno, cartone su cartone, ma anche metalli o alcune plastiche fra di loro e sul cartone. Si tratta di una resina composta da due prodotti (la resina base e l'indurente) che si miscelano in parti uguali al momento dell'uso.
Le epoxy sono classificate secondo il loro tempo di lavorazione ovvero il tempo disponibile prima che l'epoxy inizi ad indurire. Il tempo necessario per l'indurimento definitivo è circa 8-10 volte più lungo. Per esempio se si usa una epoxy da 5 minuti si hanno cinque minuti per allineare una pinna ma si può ancora sitemare la pinna sucessiva per altri 10-15 minuti, mentre l'indurimento definitivo avviene in 45 minuti.
La colla indurisce per reazione chimica e non ha solventi che evaporano. Una volta indurita ha una eccezionale rigidità che aumenta se l'indurimento è avvenuto in un ambiente caldo, ed è perfettamente carteggiabile e verniciabile. Il tipo da 30 minuti è il più adatto per il modellismo perchè lascia il tempo alla colla di essere assorbita dai materiali porosi ed aumentare l'efficacia. Il tipo rapido da 5 minuti non ha la stessa rigidità, non ha il tempo di essere assorbita e spesso resta gommosa. L'epoxy aderisce alle superfici in modo meccanico. Penetra nei materiali porosi e si blocca nelle fessure e nei pori dove indurisce creando una struttura simile alle radici di un albero. Le superfici non porose devono essere rese ruvide con carta vetrata per dare all'epoxy qualcosa alla quale attaccarsi. L'epoxy si attacca chimicamente a se stessa, anche su una applicazione precedente purchè non sia completamente indurita.

Esistono molte marche di colle epoxy sul mercato, ma la maggior parte sono per uso casalingo e poco adatte per i nostri scopi. Le epoxy di buona qualità hanno un costo più alto delle altre colle (8,00-18,00 Euro secondo i tipi e quantità), ma alcune marche come la NHP o la Devcon hanno un prodotto eccellente in confezioni da 250+250 gr che dura mesi.
Spesso le epoxy in confezioni da 250 gr. sono prodotte dallo stesso fabbricante che etichetta su commissione per le varie marche. Una ottima epoxy che si trova facilmente nei centri fai-da-te o colorifici è la UHU Plus, che tuttavia ha un tempo di indurimento molto lungo.

Tipo

Marchio

Dove si trova

Epoxy 30 minuti

Devcon 2-ton, Grip 30 min, Great Planes 30 min

Negozi di modellismo

Epoxy 60 minuti

UHU Plus Endfest 300

Fai-da-te, colorifici

Cianoacrilica
È il famoso "Attack", ma in versione meno casalinga. È detta anche "Ciano", "Super Glue", "CA" o colla istantanea. Gli adesivi cianoacrilici sono monomeri reattivi che si legano chimicamente (polimerizzano) quando sono pressati in uno strato sottile. Il sottile velo di umidità presente sulla maggior parte delle superfici agisce come alcali, o base debole, che fa da catalizzatore per l'incollaggio.
La caratteristica tipica della colla cianoacrilica è di incollare le superfici all'istante, comprese le dita. Nel modellismo spaziale non viene usata per parti strutturali perchè non è abbastanza rigida. Si usa per incollare dettagli e piccole parti in modelli in scala, oppure come aiuto per tenere in posizione pezzi che andranno incollati con colle più tenaci.  Esistono numerosissime varianti di questa colla ma a noi interessano solo il tipo fluido (la più comune) e il tipo denso. Il tipo fluido serve per incollare superfici liscie o che combaciano perfettamente. È adatto per metalli, molte plastiche, e anche il legno purchè le superfici siano combacianti.
Grazie alla sua grande fluidità, si utilizza per farla assorbire dalle estremità dei tubi in cartone, che in questo modo diventano molto robuste e resistono agli urti e all'usura. Un altro utilizzo molto comune è spalmarla sulle alette in balsa in modo da chiuderne i pori ed irrobustirle. 
Le marche migliori sono quelle americane (Goldberg Jet, Pacer Zap, Bob Smith, Great Planes), che producono una enorme quantità di varianti, a diversa densità, adatte per polistirolo o altre plastiche, senza odore, etc.
Il costo di questa colla è proporzionalmente elevato ma se ne usano poche gocce e quindi le confezioni sono piccole e poco costose. In generale le confezioni specializzate per modellismo sono più grandi ma molto più convenienti a parità di quantità

Tipo

Marchio

Dove si trova

Cianoacrilica fluida

Great Planes Pro CA, Grip, Carl Goldberg (JET), Pacer (ZAP CA), Bob Smith instant CA

Negozi di modellismo

Cianoacrilica densa

Great Planes Pro CA+ e Pro CA-, Carl Goldberg (Super JET e Slo-JET), Pacer Zap-A-Gap, Bob Smith Medium CA

Negozi di modellismo

Cianoacrilica fluida

Attack e simili, UHU Sekundenkleber

Supermercati, colorifici, fai-da-te

Cianoacrilica densa

Attack Gel, UHU Sekundenkleber gel

Supermercati, colorifici, fai-da-te


Altre colle
In alcuni casi è necessario unire due parti in plastica, per esempio certi kit parzialmente prefabbricati. Solo in questi casi si usa la colla per i modellini in plastica in scatola di montaggio. Esiste in forma di tubetto oppure liquida. La marca più conosciuta è la Humbrol (polystyrene cement), oppure Revell o Testors. Si trova nei negozi di modellismo.

Colle non adatte

Alcuni adesivi non sono adatti oppure non hanno alcun utilizzo:

Colla cellulosica - (tipo UHU Hart, Mo-Dur, etc. usate in aeromodellismo per unire il balsa) Non è adatta perchè non penetra a sufficienza nei materiali porosi e non ha una robustezza sufficiente.

Colla a contatto - (tipo Bostik e tutte le sue varianti)
Non è adatta per i motivi di cui sopra, ed in più resta elastica e gommosa.

Colla arabica, Colla in pasta (Coccoina), Colle per carta in genere
Non sono robuste a sufficienza.

Silicone
Non penetra ed è elastico


Consigli

Colle alifatiche
Per un incollaggio robustissimo spalmate le due superfici da unire con un leggero strato di colla e lasciate asciugare. Poi spalmate ancora la colla su una delle due parti ed unite. Non solo l'unione sarà pressochè istantanea ma una volta asciutta sarà più robusta degli stessi materiali uniti.

Colle epossidiche

Per applicare l'epoxy in un punto difficile da raggiungere (per es. l'anello di centraggio anteriore) senza combinare pasticci si può usare un tubo in carta cerata o da forno per versare l'epoxy. Il tubo si può realizzare con diversi strati di carta avvolti su un tondino di legno e tenuti assiemne da uno strato intero di masking tape. Non avvolgete troppo stretto altrimenti la carta si arriccia quando la togliete dal tondino. Un tondino da 12-15mm ha una apertura abbastanza ampia per versare l'epoxy ma è abbastanza piccolo da indirizzare l'epoxy dove si desidera metterla.

Ecco un modo per spandere l'epoxy uniformemente lungo un incollaggio all'interno di un tubo: si passa una cordicella a cavallo di un supporto attaccato al soffitto, si fa un nodo ad ogni estremità della corda e si fissano queste estremità con del nastro ad una estremità del tubo, in due punti diametrlmente opposti. Poi si ruota il tubo su se stesso in modo da attorcigliare la corda per un po' di giri e infine si lascia andare. La rotazione spargerà l'epoxy in modo uniforme sulle superfici di incollaggio.

Se volete utilizzare il tempo massimo di lavorazione delle epoxy, lavorate con la resina stesa in uno strato sottile. In questo modo la reazione esotermica avviene molto più lentamente piuttosto che se fosse tutta in una unica massa. Cercate di lavorare in un ambiente fresco.

Quando si "carica" l'epoxy con qualche riempitivo mescolate prima la resina con l'iduritore e poi aggiungete il riempitivo. In questo modo si impedisce che il riempitivo possa interferire con un completo mescolamento della resina con l'induritore.

Quando si usa epoxy caricata, bagnate prima con epoxy non caricata le superfici sulle quali dovete applicarla. Poi applicate la colla caricata ed unite le parti. Se si applicasse direttamente l'epoxy caricata, la parte di resina contenuta in essa verrebbe assorbita lasciando dei punti impoveriti. Dato che l'epoxy va mescolata prima di essere caricata se ne può spalmare un pò prima sulle parti interessate.

Mescolate l'epoxy solo come indicato dal produttore. A differenza del poliestere che indurisce più rapidamente quanto più induritore si usa, l'epoxy richiede sempre quantità esatte. Induritore o resina in eccesso non hanno una controparte con cui reagire e rendono il prodotto finale solo più appiccicoso.

Non diluite la resina se il produttore non lo raccomanda. Se l'epoxy è troppo densa per il vostro uso usate qualche altro tipo di colla. I diluenti riducono la resistenza dell'epoxy in proporzione alla quantità di diluente aggiunto.

Per mescolare l'epoxy si possono usare dei blocchi di carta per scrivere. Si mescola la resina di volta in volta in diverse zone del foglio e quando non c'è più spazio disponibile si stacca e si butta.

Ciano
Con tutte le colle cianoacriliche, più le parti combaciano e si accoppiano strettamente più l'incollaggio è forte. Le parti da incollare vanno tenute strette il più possibile ed ogni asperità sulle superfici da unire va lisciata. Anche se le cianoacriliche tengono assieme gli oggetti con molta forza già dopo pochissimo tempo, la piena robustezza non viene raggiunta che dopo alcune ore. Lasciate trasacorrere questo tempo prima di sottoporre le parti al loro massimo sforzo.

Caldo ed umidità riducono la vita delle cianoacriliche. Le bottigliette chiuse possono essere messe in un freezer o in un frigorifero, ma è bene che raggiungano la temperatura ambiente prima di usarle. Tenete le bottiglie in luogo fresco, lontano dalla luce del sole.

Uno dei maggiori problemi con le colle cianoacriliche è la tendenza ad intasare il beccuccio della bottiglietta. Questo avviene perchè dell'umidità o delle minuscole particelle fanno da catalizzatore e fanno indurire la colla attorno ad esse. Un modo per evitarlo è tenere lontani dal beccuccio le polveri ed altre sostanze estranee, non toccare la punta del beccuccio con le dita che lasciano un po' di umidità e sudore attorno ai quali la colla inizia ad indurire, e picchiettare il fondo del flacone di colla sul tavolo dopo ogni uso. Questo movimento fa cadere nel contenitore la colla che resta nel beccuccio, lasciandolo libero. Dopo aver controllato che la colla abbia liberato il beccuccio, premete lievemente la boccetta in modo che l'aria soffi via l'ultima gocciolina di colla dalla punta del beccuccio. Curate che il beccuccio non si sporchi all'esterno onde evitare accumulo di colla sotto il tappo che crea ostruzioni difficili da togliere.