CONI n.114251
L'ACME
HOME
Tripoli Italy e le certificazioni HPR
Prefettura italiana di Tripoli Rocketry Association

ACME è la sede per l'Italia (Prefettura #079) della associazione americana Tripoli Rocketry Association (TRA), con la giurisdizione sull'intero territorio nazionale.
Tripoli Rocketry Association è la prestigiosa associazione che si occupa di gestire a livello internazionale le attività di modellismo spaziale High Power, ovvero quel ramo di questo modellismo che si occupa dei modelli di maggiori dimensioni. L'organizzazione di Tripoli Rocketry Association è composta da una sede centrale negli USA e diverse sedi locali, dette "prefetture" dislocate nei vari Stati. Oltre che negli Stati Uniti, Tripoli è presente in Canada, Australia, Israele ed Europa. Tripoli emana un proprio codice di sicurezza studiato per modelli di grandi dimensioni, adottato da ACME ed incluso nel Regolamento Sportivo Nazionale, e rilascia le certificazioni per l'utilizzo degli stessi.

Ad oggi le prefetture Tripoli in Europa sono: Svezia, Svizzera, Olanda, Italia, Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna.

Essere una Prefettura Tripoli presenta diversi vantaggi:

  • Disporre del supporto e del know-how di una grande organizzazione.
  • Assicurazione internazionale che copre i soci ed i meeting organizzati secondo la regolamentazione Tripoli (e quindi TUTTI i lanci ACME). Questa è una assicurazione ulteriore che si somma a quella nazionale fornita da ACME a tutti i suoi soci.
  • Possibilità di rilasciare le certificazioni HPR per l'utilizzo di modelli con motori di classe superiore a G o con combinazioni di motori complesse.
  • Certificazioni riconosciute in ogni altra prefettura e dalle associazioni NAR, UKRA e CAR
  • Contatto e cooperazione coi soci delle altre Prefetture.

Per informazioni generali su Tripoli Rocketry Association (USA): www.tripoli.org

Le certificazioni HPR
Cosa sono e come si ottengono le certificazioni HPR?

I motori High Power (HPR), ovvero quelli superiori al tipo G, sono motori che forniscono potenze notevoli e vengono utilizzati in modelli sofisticati che richiedono tecniche ed accorgimenti che vanno al di là dell'esperienza di un principiante.
Per evitare che vengano usati in modo non appropriato da persone poco esperte, in molti Paesi del mondo le associazioni di modellismo spaziale (prime tra tutti Tripoli e NAR) hanno studiato un sistema di certificazioni a più livelli. Si tratta di licenze rilasciate da queste associazioni dopo il superamento di prove di complessità crescente, con lo scopo di accertare che la persona abbia le capacità tecniche necessarie e che abbia un atteggiamento corretto ed equilibrato verso questa attività.

Le certificazioni sono necessarie per l'acquisto dei motori di queste categorie e per l'utilizzo di modelli di questo tipo, senza di esse non è possibile ottenere i motori.
Oltre ad essere riconosciuto negli Stati Uniti, dove è nato, e nei Paesi europei, il sistema delle certificazioni è contemplato nel Regolamento stilato e fatto riconoscere da ACME in Italia.

In Italia ACME-Tripoli Italy è la delegata di Tripoli Rocketry Association per il rilascio delle certificazioni high power ed uno dei nostri scopi è aiutare il socio ad acquisire l'esperienza per passare dalla realizzazione dei piccoli modelli a quelli più grandi allo scopo di acquisire la certificazione Level 1.

Regolamento per le certificazioni Tripoli
INFORMAZIONI UTILI

Per ottenere una certificazione HPR è necessario innanzitutto iscriversi a Tripoli Rocketry Association (TRA), oltre che essere iscritti ad ACME. ACME non può iscrivere un socio a TRA, è necessario che il socio lo faccia autonomamente. L'iscrizione a Tripoli Rocketry Assiciation si può effettuare attraverso il sito Tripoli. Dopo aver effettuato questa iscrizione ogni membro riceve un raccoglitore che contiene i regolamenti dell'associazione, l'elenco di tutti i soci, ed un modulo composto da tre fogli (Multi-part Form) necessario per registrare le certificazioni.
Le prove da superare per ottenere le certificazioni non sono penalizzanti, ovvero non servono per rendere difficile l'ottenimento delle certificazioni allo scopo di limitarne il numero. Le prove servono per verificare che la persona che richiede la certificazione abbia le capacità, le conoscenze tecniche e l'atteggiamento corretto per poter utilizzare modelli di maggiori dimensioni.
NOTA: Alle regole descritte oltre - che sono quelle ufficiali Tripoli Rocketry Association - ACME aggiunge alcuni requisiti ulteriori. Le certificazioni, infatti, non devono essere un "pro forma" nè un passaggio obbligato da eseguire proprio malgrado, e neppure un titolo del quale fregiarsi per vantarsi con gli amici. Conseguendo una certificazione HPR si assume una grande responsabilità ed è necessario essere pienamente coscienti di ciò che si può fare, e di come va fatto. Inoltre in Paesi densamente popolati come il nostro - e tutti gli altri Paesi europei - occorrono accorgimenti ulteriori per mantenere il massimo livello di sicurezza. ACME desidera rilasciare solo certificazioni HPR di qualità pertanto poniamo la massima attenzione e il massimo scrupolo nell'accertarci che chi desidera consegurle sia davvero in grado di farlo.

Una guida completa dei requisiti necessari per le certificazioni rilasciate da ACME è disponibile scaricando il file: Guida alle Certificazioni

Esistono tre livelli di certificazione Tripoli:

Level_1 - Con la certificazione Level 1 (L1) è possibile utilizzare modelli con un motore di classe H o I (no cluster, no prluristadi). La prova consiste nel lanciare un modello costruito interamente dal certificando (può essere un kit o un autocostruito) che deve dimostrarne la stabilità indicando le posizioni del CG (baricentro) e del CP (Centro delle Pressioni) sul modello stesso. Il lancio deve avvenire in modo regolare, ovvero la traiettoria deve essere diritta e l'espulsione del paracadute deve avvenire con successo. Il modello deve tornare a terra intatto o se ha subito un danno questo deve essere di lievissima entità e comunque riparabile facilmente sul campo in modo che il modello possa tornare a volare subito. Non è ammessa la perdita di alcuna parte del modello durante il volo, tipicamente il motore. Se la prova ha avuto successo il Prefetto firmerà la prima pagina del Multi-part Form, e sarà responsabilità del membro spedirlo alla sede Tripoli USA.

Scaricate e leggete la Guida alle Certificazioni per conoscere gli ulteriori requisiti richiesti da ACME.

Level_2 - Con la certificazione Level 2 (L2) è possibile utilizzare motori delle classi J, K ed L. La prova pratica avviene come per il Level 1 ma è anche necessario superare un test scritto (quiz) riguardante le nozioni tecniche fondamentali e le prescrizioni di sicurezza, che viene effettuato prima del volo di prova. Se questo test scritto viene superato, il Prefetto firma il risultato e lo spedisce a Tripoli USA. Benchè le regole Tripoli non lo richiedano espressamente nel volo di prova l'utilizzo di elettronica di bordo (altimetri) per l'espulsione del o dei paracadute è richiesto da ACME. Se la prova di volo ha successo il Prefetto firmerà la seconda pagina del Multi-part Form, e sarà responsabilità del membro spedirlo alla sede Tripoli USA.

Scaricate e leggete la Guida alle Certificazioni per conoscere gli ulteriori requisiti richiesti da ACME.

Level_3 - Una certificazione Level 3 (L3) permette di utilizzare motori delle classi M, N ed O. La certificazione L3 è un impegno molto serio che viene preso ancora più seriamente da Tripoli Rocketry Association Inc. Per conseguire la certificazione L3 un membro deve innanzitutto realizzare una documentazione completa del progetto. La documentazione va spedita a due membri del TAP (Technical Advisory Panel, una commissione formata da membri Tripoli esperti e designati dall'associazione) per l'approvazione.
I membri TAP esaminano il progetto e firmano la terza parte del Multi-part Form se approvano. Almeno uno dei due membri deve fisicamente esaminare il progetto nella sua forma finale prima di approvarne il lancio, e deve supervisionare il lancio stesso. Questo membro del TAP sarà anche colui che firmerà la terza parte del Multi-part Form. Il membro certificato ha la responsabilità di spedire questa terza parte a Tripoli USA. Attualmente non è possibile conseguire questo livello di certificazione in Italia.

Per ottenere un livello di certificazione superiore è necessario possedere la certificazione precedente.