CONIn.253193
L'ACME
HOME
ACME alle Fiere
Per conoscere e farsi conoscere

Partecipare alle fiere di settore o comunque hobbistiche è una ottima occasione per farsi conoscere e per spiegare di persona di cosa ci occupiamo. E' anche un buon modo per incontrare chi si è conosciuto magari solo via internet, e per allacciare nuove amicizie.

In questa sezione mostriamo le immagini relative alle nostre partecipazioni.

Model Air Show - Fermo (AP) - 4/5 ottobre 2008Il Model Air Show è una manifestazione modellistica concepita come spettacolo, durante la quale si esibiscono solo modelli e piloti di altissimo livello e in grado di attirare l'attenzione del pubblico con esibizioni fuori dal normale. Si tiene da alcuni anni sui campi di Pomezia e di Fermo, ed è su quest'ultimo, bellissimo, campo che Giacomo Galeotti e Andrea Pompili, due dei nostri soci, sono stati invitati a partecipare a questa manifestazione con i loro modelli e a spiegare tutto sul nostro hobby, che come sempre è sconosciuto ai più.

L'impresa è andata molto bene, tantissimi gli interessati e come al solito tantissime le domande. Tra le iniziative ben riuscite, una mini lezione tenuta a un gruppo di studenti e al Preside della loro scuola.
I nostri soci hanno potuto effettuare qualche lancio dimostrativo con grande soddisfazione del pubblico, soprattutto per un modello lanciato con motore G64 che non manca mai di fare la sua bella figura. Ringraziamo l'organizzazione nella persona di Gianluca Ciarpella, col quale sicuramente realizzeremo altre cose in futuro.

Maggiori informazioni sul Model Air Show si possono trovare sul loro sito web.

Foto di Andrea Pompili

Model Game EventACME ha partecipato con un suo stand al Model Game Event che si è tenuto dal 9 all'11 di novembre presso la fiera di Bologna.
Il Model Game Event è
un salone dedicato al mondo del Modellismo, Giochi di simulazione e Wargame che si inserisce nell’ambito degli Eventi Speciali del Salone Il Mondo Creativo, la manifestazione aperta al pubblico che registra oltre 15.000 visitatori in uno spazio di oltre 3000 mq coperti, interamente dedicata all’ hobbistica, alla Creatività e al bricolage.

Durante i tre giorni moltissimi curiosi si sono avvicinati al nostro stand per chiedere notizie sulla nostra attività che per i più era totalmente nuova. Abbiamo passato tre giorni a spiegare ed informare e a rispondere alle consuete ed inevitabili domande. Speriamo di aver risposto in modo soddisfacente...

Un grosso grazie a Vyger, Daniele Pedretti e Luca Cerica per la loro presenza!

Il bilancio della manifestazione è stato positivo, per quanto ci riguarda. Ci auguriamo che almeno una parte di tutti coloro che hanno manifestato un interesse concreto vengano a trovarci davvero sul campo di lancio.

Foto by Vyger

Hobby Model Expo 2007ACME ha partecipato all'edizione 2007 della manifestazione Hobby Model Expo, la rassegna di modellismo che si tiene al Parco Esposizioni di Novegro da ben 31 anni.

La nostra associazione è stata invitata dall'organizzazione a partecipare con uno stand nel quale erano visibili modelli di ogni dimensione, accessori, motori, etc.

I visitatori, attirati dai nostri modelli e dal filmato dei lanci, sono stati numerosissimi ed altrettante le richieste di informazioni, con le consuete domande: quanto vanno alti? Come volano? Si recuperano col paracadute?

Durante le due giornate abbiamo distribuito materiale illustrativo, depliant e volumetti informativi sulla nostra attività, su questo sito e sul forum RocketryItalia. Il primo risultato facilmente registrabile è stato l'aumento improvviso di visite al sito. Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca ad attirare nuovi appassionati.

Model Expo Italy - Fiera di Verona - 2/3 dicembre 2006Nel weekend 2 e 3 dicembre ACME è stata presente alla fiera del modellismo Model Expo Italy con un suo stand, presso la Fiera di Verona.

La fiera è alla sua seconda edizione ed è già diventata un appuntamento di riferimento per il mondo del modellismo dinamico e statico, con 24000 visitatori e 120 espositori.

Dal nostro stand sono passati centinaia di visitatori, che ci hanno subissato di domande, hanno raccolto il materiale informativo ed hanno mostrato un grande interesse per il nostro hobby.

Nella giornata di domenica abbiamo invitato alcuni ragazzi a costruire dei modelli al momento. Abbiamo fornito loro dei semplici kit che hanno montato e portato via, con la promessa di venire presso il nostro campo per lanciarli. L'iniziativa ha riscosso un deciso successo e vogliamo ripeterla nelle successive edizioni aumentando il numero di ragazzi partecipanti.

Per ulteriori informazioni su Model Expo Italy visitate il sito www.modelexpoitaly.it

 

ACME ha partecipato Sabato 15 luglio alla mostra "SpaceWave" che si è tenuta nell'ambito dell' Arezzo Wave Love Festival con una postazione dimostrativa e materiale illustrativo sulla nostra attività.

La mostra si è svolta in concomitanza con una serie di conferenze su argomenti inerenti lo spazio e l'astronautica. Molte le persone interessate alla nostra attività soprattutto sotto il profilo didattico. E' stata un'ottima occasione non solo per farci conoscere da un pubblico sempre più vasto ma anche per allacciare rapporti per future collaborazioni di grande interesse.

Arezzo Wave Love Festival
Postazione ACME
Fiera dell'elettronica

E' una delle più grandi ed affollate fiere di questo tipo, e si tiene ogni anno nel quartiere fieristico di Forlì. Anche se l'elettronica non è il nostro settore, alla Fiera di Forlì affluiscono moltissimi appassionati di discipline diverse, e gli organizzatori sono ben lieti di ospitare chiunque proponga qualcosa di interessante ed insolito.

Durante le giornate della Fiera siamo venuti in contatto con moltissime persone, alcune delle quali già ci conoscevano mentre altre hanno scoperto proprio in quella occasione che il modellismo spaziale esiste anche in Italia.

Per alcuni è stata una vera e propria rivelazione, quasi la realizzazione di un sogno: abbiamo conosciuto persone che per tutta la loro vita hanno sognato di costruire un modello spaziale funzionante ma non ci sono mai riusciti per mancanza di risorse, materiali e conoscenze! Altri affermavano di aver provato con esperimenti più o meno pericolosi in gioventù, senza però risultati apprezzabili e con troppi rischi. Per noi è stata una grande e bellissima sorpresa conoscere tutte queste persone e vedere la loro gioia per aver scoperto finalmente come realizzare le proprie idee con successo.

Tra le serprese più piacevoli non è potuta mancare la vistia dell'astronauta italiano Umberto Guidoni.

 

 

Radio Model Show

Il Radio Model Show è la più grande manifestazione aeromodellistica che si tiene in Italia, e guarda caso si svolge proprio sulla "nostra" base, l'Aviosuperficie Aerdelta ad Ozzano Emilia.

L'RMS è la Fiera più adatta per ACME, trattandosi di modellismo, e il nostro gazebo attira sempre molti curiosi che ci fanno le consuete domande: "come funzionano?", "a che altezza arrivano?", e via così. Chi tra di noi si offre volontario per presenziare alla fiera si trova a dover rivestire un ruolo di divulgatore decisamente impegnativo perchè richiede delle doti non comuni di padronanza del linguaggio e dell'argomento e di pazienza. Ma lo sforzo è ampiamente ripagato dall'interesse che suscita il nostro hobby a persone di tutte le età e che stupisce anche noi stessi!

 

Al Radio Model Show ci è possibile anche effettuare delle dimostrazioni di lancio che suscitano sempre grande meraviglia. Il nostro hobby infatti non è ancora conosciuto a fondo tra gli aeromodellisti che hanno pochissime occasioni per vedere all'opera questi particolari modelli.

 

Molti hanno solo sentito parlare dei modelli spaziali o magari hanno visto solo piccoli modelli molto semplici. Altri addirittura hanno ricordi sbiaditi dal tempo, di un'epoca in cui si facevano "esperimenti" pericolosi, ai limiti dell'incoscienza, e non hanno avuto occasioni per sapere che le cose sono molto diverse, oggi. Per tutte queste persone vedere i nostri modelli ed i nostri lanci è una vera novità, e per noi è un piacere illustrare le tecnologie in uso oggi, e quanto siano sicuri ed affidabili i nostri modelli.