CONIn.253193
LANCI
HOME
Siti di lancio
I campi dai quali lanciamo


English version

Agriturismo "Aia Cavicchio" - Radiotelescopio di Medicina
Via Fiorentina n. 3403 - 40059 Fiorentina di Medicina (Bo)
sito dell'Agriturismo
sito del Radiotelescopio

Dal 2009 abbiamo a disposizione anche questa vastissima area gentilemnte offerta dalla Cooperativa "LACME", dalla quale è possibile lanciare anche con vento sostenuto.

Clicca per ingrandire  Clicca per ingrandire

Da Bologna: Imboccare la strada Statale  253 (via San Vitale) in direzione Ravenna (uscita 11 della Tangenziale di Bologna). Percorrerla per circa 20 Km. Passata la “Frazione Fossatone” dopo circa 1 Km svoltare a sinistra al primo incrocio segnalato dal cartello Fiorentina e  Radio Telescopi. Dopo circa 4,5 si incontra la svolta sulla destra per il Centro Visite e i Radio Telescopi.
     
Da Rimini-Imola: Dall'autostrada A14 uscire a Castel S. Pietro e raggiungere la città di Medicina quindi svoltare a sinistra sulla Statale 253 (via San Vitale) in direzione Bologna. Dopo circa 3 Km svoltare a destra all’incrocio segnalato dai cartelli Fiorentina e  Radio Telescopi. Dopo circa 4,5 Km si incontra sulla destra la svolta per il Centro Visite e i Radio Telescopi.


Aviosuperficie Volo Club - Via dell'Olmo, 2501 - Villa Fontana di Medicina (BO)

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Posizione del campo
(clicca sulle foto per ingrandire)

Questo è il campo dove fino al 2008 tenevamo i nostri lanci. Al momento lo utilizziamo come campo di emergenza nel caso sul campo principale ci sia vegetazione alta o altri impedimenti. Il campo è molto ampio, la superficie utilizzabile per lanci e recuperi è di ca. 1400 mt x 1000 mt. E' disponibile un parcheggio ed è facilmente accessibile. Trattandosi di un campo privato si rimane protetti senza intrusioni da parte di estranei.

Sul campo sono disponibili:

  • Rampe di lancio ad asta (3,4, 5, 6 mm) e a rotaia (180 cm e 240 cm)
  • Centralina di lancio multirampa (capacità 16 rampe)
  • Vasto spazio disponibile per lanci di ogni tipo di modello
  • Ristorante
  • Servizi
  • Parcheggio
  • Possibilità di acquisto materiale (motori, modelli) sul posto

CHI PUO' PARTECIPARE
Tutti. Non importa che siate soci ACME o no. Potete venire anche solo a guardare. Se venite a lanciare più di due volte dovrete iscrivervi ad ACME, come indicato in altre parti di questo sito. Se volete potete iscrivervi ad ACME direttamente sul campo.

ATTREZZATURE
Se venite a lanciare i vostri modelli portatevi un tavolino con almeno una sedia, se è estate portate un ombrellone o un gazebo e della crema solare potente, e molta acqua. Portate i vostri attrezzi per non chiedere sempre tutto in prestito, siate autosufficienti ma non portate ne' rampa ne' centralina di lancio, si usano quelle di ACME. Se il vostro modello richiede una rampa speciale ci dispiace, modificatelo. Se non va bene per le rampe ACME vuol dire che non è standard e probabilmente non va bene affatto.
SCARICA LA SCHEDA DI LANCIO

A CHE ORA INIZIANO I LANCI
Di solito attorno alle 10,30 del mattino.

LA METEO
Potete controllarla su Meteolive oppure dalla webcam Aerdelta (Attenzione: questo non è il campo dove lanciamo ma un campo vicino). In caso di tempo incerto chiamate Vyger dalle ore 8,00 della mattina della giornata di lanci al 338 4582623.

SCARPE
In primavera/autunno/inverno portatevi stivali o scarpe adatte a fango ed umidità.

PRANZO
A pochi metri abbiamo il ristorante che può preparare anche panini. Il bagno è nel ristorante.

Vuoi vedere le foto dei lanci? Visita l'archivio lanci

Previsioni Meteo

Vi raccomandiamo di chiedere conferma prima di recarvi sul campo, soprattutto in caso di tempo incerto, utilizzando questi sistemi:

- Tel. 338 4582623 - Disponibile anche dalle 7,30 della mattina del lancio
- E-mail: vyger@stefano.pozzato.name
- Per chi usa skype: vygeracme
- Forum Rocketry Italia (www.rocketryitalia.com - sezione Meeting di lancio)

Come raggiungere Villa Fontana

Autostrada A1 direzione Ancona - Uscita Padova/Bologna Interporto - Vi immetterete su un lungo rettilineo senza passara ancora per il casello. Dopo alcuni chilometri troverete l'indicazione di svolta a destra per Interporto, che vi porta al casello. Subito dopo il casello seguite per Budrio - Seguite sempre la strada principale per diversi chilometri - Arrivati all'unico semaforo, svoltate a sinistra (direzione Molinella, Medicina - vedi foto 4) - Seguite sempre la strada, ci sono diverse curve ma non abbandonate mai la strada principale - All'imbocco di un ponte proseguite diritto e non seguite l'indicazione per Budrio alla vostra destra, che vi riporterebbe in paese. Dopo un altro paio di ponti su argini arrivate su un rettilineo. Guardando alla vostra sinistra troverete un piccolo aereo parcheggiato nel prato con l'insegna "Ristorante Le Aquile". Siete arrivati.

La sequenza di foto che segue mostra come arrivare al campo. Potete ingrandire le foto cliccandoci sopra, e stamparle.

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire