CONIn.253193
LANCI
HOME
Salerno
15 gennaio 2000

report di Giuseppe Loffredo

Oggi qui a Salerno abbiamo effettuato i primi lanci del 2000, approfittando del tempo eccezionalmente limpido e calmo, un mio amico Salvatore come me appassionato di modellismo spaziale ha organizzato sul terreno di un suo conoscente una rapida sessione di lanci, i missili erano due il "purple rocket" e un non meglio identificato modello sempre auto costruito che anche se di fattura ancora embrionale e dall'aspetto molto particolare (il tubo e stato ottenuto con due contenitori vuoti si silicone) mi ha colpito molto per la grande stabilita' tenuta durante il  volo effettuato.

Il primo ad essere lanciato e stato il "SARATOGA" con una carica D12-7 la rampa di lancio e del tipo a traliccio auto costruita molto robusta, anche il gruppo di amici di Salvatore sono molto affiatati, hanno la telecamera al seguito; il count down effettuato parte da un minuto con estrema precisione con tanto di cronometro alla mano per calcolare tempo di salita, delay e tempi di discesa, altre due persone posizionate in due punti diversi effettuano una specie di triangolazione in caso smarrimento del missile e per la stima dell' altezza raggiunta. Purtroppo il primo conto alla rovescia non ha dato buon esito a causa di un malfunzionamento della centralina di lancio, al secondo, invece dopo circa mezzo secondo dallo start si e' visto salire il "SARATOGA" con il classico sibilo delle cariche D della estes. Perfettamente verticale con una bellissima scia lasciata durante i 7 secondi di delay della carica, che ha fatto  scendere x un po' di metri praticamente in picchiata il missile, con un OOOOOOH generale  per la paura che succedesse il peggio poi la carica ha sparato fuori il paracadute e la discesa e stata perfetta, con recupero a 20 mt c.a. dalla rampa. Unica nota l'ogiva è stata sparata via senza però impedire al paracadute di aprirsi regolarmente, la stima dell' altezza e stata di ca. 100/110 mt.
Poi le riprese fatte ci diranno qualcosa di più preciso, ( da premettere che questi amici filmano ogni volta ogni lancio effettuato, di qualsiasi tipo), Io da parte mia ho parlato tantissimo dell'ACME e della ML, sicuramente a breve termine il numero degli iscritti aumenterà di qualche unità.

Per il secondo lancio un po' di tempo l'abbiamo perso per adattare la rampa al missile di Piero il "Purple Rocket" e alla rimozione del launch lug,   più  altre piccole modifiche varie per evitare "contatti" fra la struttura del traliccio e il missile.
A dare lo start è stato Piero che al cinque ha tolto l' ultima sicura alla centralina e allo zero ha premuto il pulsante senza però ricevere nessuna risposta dal motore, solo un piccolo flash alla base del motore (forse l'ignitore che bruciava) però dopo circa tre secondi il missile è partito lo stesso, nel lasciare la rampa si è visto chiaramente una leggera deviazione dovuta ad un colpo vicino all' imboccatura  del traliccio, il missile è andato su per circa 90/100 mt, dal basso abbiamo visto perfettamente la luce del delay (3 secondi) sotto il motore D della estes, poi l'espulsione e la discesa con il paracadute in stoffa, con recupero a c.a. 30 mt. dalla rampa.
Il missile ha subito qualche danno nell'urto con il traliccio ma niente di grave.
Dopo di volata tutti a casa il cielo era diventato troppo scuro per poter tentare un altro lancio.
Le note positive della giornata sono: abbiamo conosciuto altri quattro appassionati con i quali si potrà intraprendere una bella attività di lanci.
Il cielo è stato bellissimo e limpido con assenza quasi totale del vento.
Alla fine ci siamo dati appuntamento la prossima settimana per il lancio inaugurale del mio "DEEP SKY".

Un Saluto a tutti

Peppe ACME I-SA-01