CONIn.253193
LANCI
HOME

MIR 2008 - Rivolti verso le stelle ma vicini alle stalle!Forse questa edizione del MIR non passerà alla Storia per numero di lanci effettuati e per numero di partecipanti, ma per forza del vento sicuramente si! La Pianura Padana è nota per non essere particolarmente ventosa, ma probabilmente Eolo (o chi c'è ora al posto suo) visita questo sito con grande assiduità e si organizza in modo da divertirsi durante le date dei nostri lanci. Questa volta ha strafatto: vento a 25-30 km/h con raffiche fino a 50 km/h!
Tutto bene il venerdi sera, con grigliata sul campo e lanci (uno) notturni più o meno riusciti. Col buio il vento è zero, quindi nessun problema. Il nostro uomo sul posto, Vyger, oltre a provvedere al rifornimento di salsicce, wuerstel, carne e tutti i dettagli fondamentali per la grigliata, ha estratto dalla sua auto/gonnellino di Eta Beta un completo campionario di gadget frutto evidente del saccheggio dello stock di un venditore ambulante cinese: lampade radiocomandate, una fornitura industriale di luci chimiche Cyalume, torce con dinamo manuale incorporata, torce a LED, lampade al neon e persino una lampada di Wood, che ha creato un interessante effetto discoteca ed ha contribuito ad attirare tutte le zanzare della provincia che hanno banchettato coi nostri corpi più di quanto facessimo noi con la grigliata.
Sabato mattina è stato possibile fare un discreto numero di lanci, quasi in assenza di vento e quindi con recuperi vicinissimi alla rampa, ma nel pomeriggio il vento si è presentato puntuale al suo consueto orario e con punte di 25 km/h. Solo sul tardi si è potuto fare un altro paio di lanci.
Domenica mattina già dalle 9,30 il vento soffiava fortissimo e non ha mai smesso per tutto il resto del giorno, con punte di 50 km/h, impedendo così qualunque tipo di lancio.
Purtroppo sulla meteo non si può intervenire, ma questo episodio pone seriamente il problema di trovare una collocazione migliore, se non in un luogo senza vento perlomeno in un luogo da dove si possa lanciare in favore di vento.


Da segnalare i modelli di Josè Luis Cortijos, che non finiremo mai di ringraziare per la sua assiduità: INTA 255 (veicolo sonda spagnolo) e HyperEvo, lanciati rispettivamente con un J350 ed un I161. Spettacolare anche il volo dello SkyperBee di Giacomo Galeotti, che ha mollato le sue cubiste assatanate per stare con noi maschiacci: ci ha entusiasmati con un I366 Redline e nonostante il main non sia uscito la discesa è avvenuta senza danni e sotto controllo. Vyger ha potuto provare in assoluta anteprima uno dei nuovi motori dalla fiamma verde (ssshh... non si può dire il nome) che però non si è comportato benissimo. Meglio attendere ancora un po'....
Piero Valle ci ha mostrato di nuovo la sua serie di minuziosissime riproduzioni di vettori USA ed ha partecipato alla gara di durata con un modello di suo progetto, pulitissimo nelle forme e nella realizzazione. Causa vento si è potuto svolgere un solo lancio di gara, i cui risultati sono pubblicati nella apposita sezione di questo sito.

Un grosso grazie a tutti ed un particolare pensiero a chi è venuto da lontano (oltre a Josè Luis da Barcellona, anche Stefano Pastorello da Aosta non ha poca strada da fare...) e a chi non ha potuto lanciare a causa del vento ma è stao lo stesso con noi (Domenico e Rocco Pellegrino e Roberto Amoni che è con noi fin dai tempi dei tempi...)

Foto di Daniele Pedretti
Foto di Josè Luis Cortijos
Foto di Piero Valle
Foto di Stefano Figini
Foto di Stefano Pastorello
Foto di Stefano "Vyger" Pozzato

Filmati di José Luis Cortijos
Lanci notturni (682 MB)
Bistadio a terra (71 MB)
Sabato mattina (65 MB)
HyperEvo (502 MB)
Inta 255 (713 MB)
Gara durata (149 MB)
Intruder (124 MB)
SkyPerBee 1 (428 MB)
SkyPerBee 2 (85 MB)
V2 Green (358 MB)
Pranzo domenica (105 MB)

Elenco Lanci