CONIn.253193
LANCI
HOME

MIR 2011 - Meeting Italiano di RazzimodellismoCaldo, caldo, caldissimo! L'appuntamento annuale con il MIR è sempre all'insegna del sole e del divertimento.
Anche quest'anno modellisti provenenti da tante nazioni europee si sono ritrovati per i classici tre giorni di lanci. La manifestazione si è svolta nel migliore dei modi, su un campo libero e piatto come un biliardo e con vento moderato o assente. Quest'anno la presenza di modellisti provenienti da altre nazioni è stata massiccia, con la Francia in netta prevalenza. Oltre al gruppo francese, guidato dal Prefetto Tripoli France Alain Saivet, abbiamo avuto le consuete presenze da Spagna, Svizzera, Croazia e per la prima volta dalla Serbia, oltre naturalmente ai numerosi modellisti italiani.

La prima delle tre giornate, venerdì 8 luglio, è stata dedicata sia all'allestimento dell'area che ai lanci experimental. Mentre lo scorso anno i lanci experimental sono stati solo un paio, quest'anno si è avuta maggiore vivacità grazie soprattutto al gruppo francese che ormai è esperto nel genere. Purtroppo il modello dei croati, del peso di 18 kg e spinto da un motore tipo L1500, non ha potuto avvenire a causa del vento piuttosto forte sollevatosi verso la fine della giornata. Il loro modello Bumerang 22 infatti avrebbe dovuto raggiungere una quota di 1500 metri ma essendo dotato di un solo paracadute con apertura all'apogeo presentava troppi rischi di atterraggio fuori campo e in luoghi imprevedibili, e pertanto il lancio non è stato approvato.

In serata si è tenuto il Garden Party nel giardino del Ristorante Aia Cavicchio. E' stata una battaglia all'ultimo sangue tra noi e le zanzare, le quali purtroppo hanno avuto la meglio.

Sabato 9 luglio è stata la giornata più attiva, con lanci in rapida sequenza. Vyger, nel ruolo di LCO, come al solito ha intrattenuto con le sue battute demenziali e lo stile che ormai contraddistingue i nostri meeting. Spettacolare il lancio dell'Endeavour di Lukas Mueller, con motore K185W a lunga durata che pare non finire mai, il Dedalo di Paolo Basso con motore ibrido e il bistadio Quantum Leap II di Francesco Mazza. Da non scordare anche il Little Joe II di Piero Valle, con 6 motori, il suo Space Shuttle che con la sua planata sempre perfetta strappa ogni volta grandi applausi e il Rosa Canina di Andreas Mueller (motore K550W).
Prima di cena si è svolto il brindisi per l'inaugurazione ufficiale del container porta attrezzi, con scopertura della targa recante i nomi dei donatori che hanno reso possibile questa cosa, e rottura della classica bottiglia per mezzo di un cannoncino ad avancarica.

Durante la cena di sabato, bollente a causa della mancanza di aria condizionata, si è svolta l'ormai consueta riffa a base di premi di vario genere di cui hanno fatto incetta gli svizzeri.

Domenica 10 luglio i lanci si sono susseguiti fino alle 16, ora nella quale chi abita più lontano inizia a raccogliere le sue cose e si avvia verso casa.

Grazie alla collaborazione di tutti le operazioni di allestimento e smantellamento dell'area si sono svolte rapidamente e senza intoppi. Un grazie speciale va a Paolo Basso che ha brillantemente risolto un problema di montaggio della rampa X, e si è prodigato per aiutare in ogni occasione possibile. Un grazie anche ad Andreas Mueller che si è offerto per dare il cambio all'RSO, e naturalmente un grosso grazie a chi per tre giorni ha gestito la segreteria (Maurizio e Vito), a Vyger che si è cotto il cervello, o qualunque altra cosa abbia nella scatola cranica, facendo l'LCO, a Francesco Banelli, gradito ritorno dopo anni, che ha assistito alle rampe assieme a Simone Babini, a Francesco Scanelli nell'insolito ruolo di baby sitter per i nipotini di Maurizio, a Daniele Pedretti per la realizzazione di parti strutturali a tempo di record e per l'aiuto dato sul campo, e a tutti gli altri che hanno aiutato.

Il MIR 2011 ha visto anche un record di certificazioni: ben 6 Level 1 (Marcello Barisione, Frederic Gerard, Pascal Reimel, Boris Du Reau, Jozo Ivancic, Srdjan Popovic) e 4 Level 2 (Paolo Basso, Vito Pipini, Luca Cerica, Jean-Claude Runfola). Congratulazioni a tutti i certificati!

Dati statistici :

  • 25 modellisti
  • 65 lanci
  • 20480 Ns complessivi pari al 100% di un motore N
  • Quota complessiva: 38046 metri.

Elenco lanci

Foto di Stefano Figini
Foto di Piero Valle
Foto dal sito ARGOS
Foto di Olivier Labrevoir
Foto di Juerg Thuering
Foto di Ivan Bonic
Foto 3D di Vyger

Video di Pascal Reimel (Tripoli France)
Video (.avi) lancio Arreaux di Livio CalÚ
Video (.avi) a bordo Arreaux di Livio CalÚ
Video di Srdjan Popovic
Video di Ivan Bonic (video1, video2, video3, video4, video5, video6, video7, video8 )
Video Slow Motion (.MOV): Velociraptor, Pershing 2B, Bottiglia inaugurazione container