CONIn.253193
LANCI
HOME

MIR 2013 - 12, 13, 14 luglio 2013Quello di quest'anno è stato un MIR veramente particolare, molto famigliare dato il numero di partecipanti ridotto e decisamente internazionale dato che i partecipanti sono stati per il 99% provenienti dall'estero (Germania, Svizzera, Spagna, Croazia). E' stato anche il "meeting degli ibridi" perchè un gran numero di lanci è stato effettuato proprio con questo tipo di motore.
Durante il meeting l'atmosfera è stata di grande divertimento ed allegria, il fatto di essere meno persone degli scorsi anni ha creato un clima da "scampagnata" che è stato molto apprezzato da tutti, e non sono mancati episodi esilaranti come la "processione" per il trasporto di un gazebo o le solite battute di Vyger. La cena del sabato sera è stata eccellente, presso l'ottimo ristorante "La Dondina", e la riffa che ha seguito è stata la più ricca mai vista fin'ora, con i bellissmi modelli in carbonio offerti da Fabio Mapelli ed altri premi spesso spiritosi. Il tutto condito dall'animazione di Vyger che riesce a far ridere il pubblico in cinque lingue diverse!

Gli episodi da segnalare (in ordine casuale):

  • I ragazzi dell'Università di Roma che sono venuti a trovarci nella giornata di venerdì dedicata all'Experimental. I loro due modelli con motori in PVC hanno avuto alcuni problemi dovuti al materiale di cui era fatto l'involucro del motore ma sono stati due test comunque molto utili. Complimenti a tutto il gruppo!

  • Il Phoenix di Maurizio Pizzigoni che dopo un volo di collaudo perfetto è atterrato nell'unico campo di mais delle vicinanze. Maurizio dice di aver studiato un "sensore di mais" che mette in ogni modello, dato che finiscono sempre lì.

  • I nostri amici croati Ivan e Ivica che sono partiti a testa bassa e hanno scandagliato il campo di mais finchè non hanno ritrovato il modello di Maurizio.

  • Il Nike Smoke di Juerg Thuering che dopo un volo spettacolare ha scelto di atterrare nell'unico canaletto pieno d'acqua nel raggio di due chilometri.

  • Il vento che nella notte ha letteralmente accartocciato i gazebo rendendoli più simili ad un'opera di arte moderna che a delle tende. L'ingegno degli esperti di ACME ha però avuto la meglio ed i gazebo, aggiustati con sofisticate tecnologie rigorosamente autocostruite (leggi: nastro adesivo), hanno retto l'intera giornata di domenica.

  • I modelli di Denis Authier, franco-tedesco proveniente da Monaco di Baviera, tutti spinti da motori ibridi Contrail:
      • la riproduzione in scala 90% del Kramer X4, diametro 7.5" e pesante 14 Kg, con motore Contrail K500. Il Kramer X4 è il primo missile aria-aria della storia, progettato nella Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi e montato sotto i caccia FW-190. Il volo ha dimostrato che il modello è stabile nonostante la particolare configurazione, ma richiede un po' di potenza in più perchè il recupero è avvenuto proprio in extremis.
      • l'Eagle Claw, diametro 4" e pesante 12 kg, spinto da un Contrail K500 che lo ha lanciato altissimo con un rumore assordante.
      • Il Mega Cowabunga da 23 Kg di peso e diametro 8", con motore Contrail L1400. Il volo è stato da manuale ed altissimo, ma ha dato inizio ad un piccolo incendio del campo, che essendo coperto di grano tagliato ha iniziato a propagarsi rapidamente. Siamo però intervenuti subito con estintori ed acqua e non ci sono state conseguenze se non qualche metro quadro di stoppie bruciacchiate.

  • Claudia Figini (10 anni), che dopo aver vinto un bellissimo modello di Iris alla riffa del sabato sera lo ha lanciato il giorno dopo con un motore Cesaroni I175WH con volo e recupero perfetti.

  • I lanci di Vyger tutti riusciti. E' un fatto da segnalare perchè veramente unico! In particolare il lancio del suo ibrido è stato perfetto, dopo i tanti tentativi fatti gli anni scorsi.

E' stato un MIR diverso ma persino più divertente di altri, apprezzatissimo da tutti i partecipanti. Come associazione abbiamo la netta sensazione che questa edizione del nostro meeting sarà un eccezionale lancio per le successive. In fondo è proprio il divertimento lo scopo principale del nostro hobby!

Foto di Josè Luis Cortijos
Foto di Baldo Fabio Scotti
Foto di Piero Valle
Foto di Maurizio Pizzigoni
Foto di Vyger

VIDEO

Video di Baldo Fabio Scotti
Video di Piero Valle: velocità normale, slow motion
Video di Vyger: drone quadricopter, videocamera