CONIn.253193
LANCI
HOME

SRM 2008 - Rossellò, 10/11/12 settembre 2008Probabilmente questa edizione dello Spanish Rocketry Meeting (S.R:M.) è stata quella che ha visto la più grande partecipazione di modellisti da quando è nato il meeting. Pur con condizioni meteo insolite (vento, cielo coperto e persino pioggia la domenica) i lanci sono stati 51 in totale, tra i quali due certificazioni Level 1 ed una Level 2. Complimenti ai nuovi certificati!
Quest'anno la Francia era presente più in forze del solito, grazie anche alla recente istituzione della prefettura Tripoli France, e l'Italia, ovvero noi di ACME, ha partecipato con quattro modellisti.
La pioggia di domenica, ovviamente caduta nelle ore migliori, ha impedito alcuni lanci in programma, ma i lanci più attesi hanno potuto comunque essere realizzati.
Il nostro Giacomo Galeotti ha portato il suo Speedweiser, la riproduzione in maxi scala di una bottiglia di birra Budweiser. Il lancio è stato spettacolare, con motore K700, mentre il recupero è andato purtroppo male. Meglio è andata a Stefano "Vyger" che ha lanciato il suo bistadio Terrier/Black Brant X (I161/H165) per un volo perfetto e spettacolare grazie al motore Redline del secondo stadio. Piero Valle era presente con la sua serie di minuziosissime riproduzioni in scala di vettori USA, incluso lo Shuttle che effettua un rientro planato sempre da manuale (Piero è l'unico che ci riesce!). Stefano Figini ha tentato l'"alfabeto" ovvero il lancio di un modello per ogni tipo di motore a partire dalla lettera più bassa possibile fino alla più alta. Il progetto era di partire con un 1/4A e finire con un J ma la pioggia di domenica ha fermato la sequenza alla D.
Gli amici spagnoli hanno infilato una serie di lanci fantastici: Jaume Solè col suo modello a lunga durata (motore K185) con camera a bordo ha raggiunto i 1800 metri e presto il filmato sarà disponibile, Josep Garrell ha realizzato una serie di ottime foto da bordo del suo Titan (motore J275 CTI), inclusa una dove si vede l'aeroporto di Lerida in costruzione (ragione per cui il prossimo anno il campo di Rossellò non si potrà più usare), Adrià Zurriaga ha tentato la certificazione L2 col suo Taronger (motore J275 CTI) purtroppo non riuscendo per un soffio. Il tutto come sempre condito dai lanci dei bambini presenti, tanta amicizia, tante risate ed un'atmosfera unica che si respira solo in questo meeting.
Il camper col quale ci siamo mossi è stato un ottima soluzione per viaggiare comodi, divertirci e improvvisare un "Ristorante Italiano" sul campo a base di pasta e salumi vari.

Più sotto potete scaricare i video ripresi con la camera ad alta velocità di Vyger, davvero spettacolari.

Foto di Piero Valle
Foto di Stefano Figini
Foto by SpainRocketry
Video da bordo del Titan di J.M.Garrell

Video ad alta velocità /High speed camera video (by Vyger)
Tutti i video sono .avi - Per vederli consigliamo VLC Media Player (scaricabile free da qui)

Ariane 4 (C6-3)
Astrobee D (D9-4)
Terrier/Black Brant X (I161->H165 bistadio/two stager)
Little Joe II (A3-4)
Shuttle (sembra vero, notare le scintille al decollo / looks like real, see the sparks at liftoff)
Speedweiser (K700 - decollo / Liftoff)
Speedweiser ground test
Taronger (CTI J245)
Titan (CTI J245)
V2 (CTI H143 SS)