CONIn.253193
LANCI
HOME

SRM - Spanish Rocketry Meeting - 7/8/9 Settembre 2012Il meeting di modellismo spaziale che da sempre consideriamo "fratello" del nostro MIR si è svolto come sempre all'insegna del sole, del caldo, dell'amicizia e dei tanti lanci spettacolari. Quest'anno abbiamo assistito a ben tre lanci con motori di classe M. E' la prima volta per la Spagna ma si tratta comunque di uno spettacolo non certo frequente neppure in altri Paesi.

I punti salienti del meeting sono stati sicuramente le due certificazioni Tripoli Level 3, il massimo riconoscimento nel settore, conseguite da Joaquim Gaya e da Paolo Basso. Il caso di Joaquim è piuttosto particolare perchè con i suoi ottanta (80!) anni è sicuramente il più anziano - o "antiguo", come dice lui - Level 3 d'Europa se non del mondo!

Entrambi i modelli utilizzati sono realizzazioni eccezionali: Joaquim col suo Standard SM-3 da 21 kg, tubi e ogiva in fibra di vetro realizzati dal suo costruttore, motore Aerotech M1297W, quota raggiunta 1420 metri, e Paolo con il suo Sparagagna, tubi ed ogiva commerciali e tutto il resto autocostruito, 26 kg, stesso motore di Joaquim, quota raggiunta 1250 metri.

Altri lanci notevoli sono stati quello del Taurus di Josè Luis Sanchez (motore K695R), del Green Hornet di Pascal Reimel (motore J500G), del bistadio Helio-12 di Manuel Morales (motori I285R-H180W). Il nostro Piero Valle ha ricevuto la sua consueta dose di applausi per i lanci delle sue riproduzioni plurimotore e pluristadio, dal funzionamento sempre perfetto. Particolarmente spettacolare la Soyuz coi suoi booster sganciabili e il volo dello Space Shuttle con l'orbiter atterrato praticamente ai piedi di Piero dopo un volo planato perfetto sopra tutta la zona di lancio! Come sempre all'SRM i lanci sono in numero abbondante: ben 74 lanci per un totale di 24464 Ns

Durante il meeting si sono svolte anche le gare di altezza e di lancio dell'uovo vinte rispettivamente da Piero Valle e dal piccolo Iban Perez. Congratulazioni!

Congratulazioni anche all'organizzazione sempre puntuale e attenta, ai certificati Joaquim Gaya (L3), Paolo Basso (L3) e Rodrigo Borjabad (L1), e ai vincitori delle gare di altezza (Piero Valle) e di lancio dell'uovo (Iban Perez)

Reportage su SpainRocketry
Foto di Piero Valle
Foto di Stefano Figini
Foto e video di autori vari sul sito Spain Rocketry (in alto nella pagina)
Foto di Olivier Labrevoir

Canale YouTube di Piero Valle (Video Slow Motion)

Video di Olivier Labrevoir:
a bordo del Doppler Shift (1)
a bordo del Doppler Shift
(2)
a bordo del Martita