CONIn.253193
LANCI
HOME

SRM 2013 - Spanish Rocketry MeetingIl meeting annuale spagnolo cresce di importanza e di partecipazione ogni anno. Questa edizione ha battuto ogni record precedente: ben 118 lanci di cui 17 sperimentali. Il reportage completo da parte del gruppo organizzatore, SpainRocketry, sarà pronto tra breve ma per ora possiamo raccontare l'esperienza della delegazione di ACME che come ogni anno partecipa al meeting.

Per la prima volta in oltre 10 anni il tempo non è stato estivo, anzi, non appena arrivati l venerdì sera ci ha accolto una "tormenta" (come si dice in spagnolo) fortissima, con torrenti di acqua lungo la strada e fango dappertutto. La pioggia ha proseguito durante la notte e a tratti per tutta la giornata seguente, lasciando tregua solo verso il tardo pomeriggio. Questo però non ha impedito che i lanci si susseguissero per tutto il giorno, infilandosi tra una goccia e l'altra.

Un'aspetto che abbiamo sempre apprezzato del meeting spagnolo è la varietà dei modelli presenti: dai più piccoli ai più grandi è rappresentato di tutto, proprio come dovrebbe accadere in ogni meeting. Ci sono stati modelli costruiti da ragazzini con motori A, ma anche bistadio HPR con motori K.

Il nostro gruppo era composto da Piero Valle e Stefano Figini arrivati in auto, e Vyger col figlio Alessandro e Luca Cerica arrivati in aereo. Piero ha lanciato i suoi modelli Space Shuttle e Soyuz sempre con grandi applausi da parte del pubblico, Luca ha provato il suo nuovo modello Wizz (giusto il nome?) con motore AT J415W, colorato in modo impeccabile. Lancio e recupero perfetti ma il modello è atterrato in una risaia (!) molto distante e c'è voluto del buono per ritrovarlo. Una volta individuato, si è dovuto recuperarlo dalla risaia piena d'acqua, inaccessibile per via terra. La soluzione l'ha fornita il grandissimo proprietario del campo di lancio, Juan Antonio Pirla (si chiama proprio così!) che in meno di mezz'ora ci ha fatto avere un paio di stivaloni ascellari da pescatore. Luca li ha inforcati ed ha potuto attraversare la risaia e recuperare il modello, intatto e neppure bagnato.

Lo stesso Juan Antonio il giorno dopo ha preso il suo aereo ultraleggero per andare a cercare il modello di Rodrigo Borjabad anche lui atterrato a grande distanza, e ritrovato proprio grazie a questo fantastico servizio. Si può dire che l'SRM è l'unico meeting nel quale puoi usufruire del servizio ricerca modelli con l'aereo!

Vyger si è esibito come LCO, riuscendo come sempre a far ridere in 4 lingue diverse più una totalmente inventata ma che stranamente veniva compresa... ha anche lanciato alcuni modelli con risultati altalenanti, ma sicuramente suo figlio Alessandro (6 anni) ha battuto il papà costruendo un modello sul campo usando solo nastro adesivo, e lanciandolo con pieno successo. Il modello, in Nike Smoke della Quest, è stato opportunamento ribattezzato "Nike Scotch" da Luca.

Uno tra i lanci più spettacolari è stato sicuramente il bistadio di Joaquim Gaya, con motore AT J800T nel primo stadio e un CTI J nel secondo. Stiamo attendendo maggiori specifiche sul modello ma Il volo è stato da manuale, con separazione ed accensione perfetta del secondo stadio e recupero a doppia espulsione di entrambi.

Un altro lancio molto atteso è stato quello del Procon, un progetto di equipe al quale hanno partecipato Jesus Manuel Recuenco, Manuel Morales, Kike Perez (ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno). Il modello porta un quadricottero radiocomandato nell'ogiva che viene rilasciato all'apogeo e torna a terra in modo indipendente. Dopo le modifiche apportate al sistema di rilascio, che lo scorso anno non aveva funzionato, il quadricottero in questo volo si è separato correttamente ma purtroppo non è riuscito a frenare al caduta a sufficienza ed ha impattato il suolo a velocità eccessiva, danneggiandosi in parte. L'esperimento è molto interessante in ogni caso, e data la complessità alcuni insuccessi sono da mettere in conto. Ma il team del Procon non si lascia certo abbattere e continua a trovare soluzioni migliorative.

La sera di sabato si è tenuta la consueta cena del meeting, con ben 50 persone a tavola. Come sempre l'atmosfera è molto amichevole, si incontrano gli amici di anni che vengono dalla Francia e naturalmente dalla Spagna e si passano tre giornate in compagnia serena e sempre molto piacevole. Il tutto a prezzi incredibilmente contenuti il che, in questo periodo, non è cosa da poco!

Foto di Stefano Figini
Foto, reportage e filmati sul sito SpainRocketry